CONTENUTI
I comportamenti alimentari che osserviamo nella nostra società, mettono in evidenza atteggiamenti che confermano l’urgenza di interventi educativi a partire dal nido, per far crescere fin dall’infanzia la cultura di una sana e corretta alimentazione. All’interno dei servizi educativi è necessario prestare molta attenzione al legame tra bambini e cibo, con la consapevolezza che non è possibile stare a tavola senza prestare attenzione alla qualità del cibo, alla genuinità, alla provenienza e alla sicurezza degli alimenti, alla quantità di grassi e zuccheri e alla varietà dei pasti. Contemporaneamente occorre aver cognizione del fatto che il momento del pranzo è uno spazio relazionale, è un tempo speciale e straordinario, è un luogo di apprendimenti; la tavola non è solo un supporto ma ha un valore simbolico, è un’esperienza polisensoriale, il cibo è cultura e racconta chi siamo noi oggi. Le cucine fanno parte dell’identità delle scuole, riescono a veicolare valori e scelte e sono in grado di sostenere il progetto pedagogico del servizio; sono un luogo di ascolto per le famiglie e delle loro abitudini e al contempo di orientamento nei confronti della comunità attraverso il contributo di tutti i soggetti istituzionali e di tutte le competenze offerte dal territorio.
Il webinar si propone di fornire uno spazio di confronto sul tema della sana alimentazione all’interno dei servizi educativi 0/6, con riflessioni sulle possibilità che le cucine interne ai servizi educativi hanno di poter influire sulle abitudini alimentari. La sensibilità diffusa verso tutte le azioni del nutrire e del nutrirsi diventa oggi condizione essenziale per poter prendersi cura di sé e degli altri. La formazione e l’informazione, rappresentano occasioni fondamentali per generare i saperi necessari a continui atteggiamenti di ricerca e aumentare la consapevolezza sulla stretta relazione tra benessere alimentazione ed educazione.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso sarà della durata di 2 ore, in modalità ON LINE:
giovedì 13 marzo 2025 dalle 16:30 alle 18:30
A seguito del webinar, su manifestazione di interesse sarà possibile organizzare un incontro in presenza per scambiare idee, consigli, progetti e ricette.
RELATRICI
SIMONA MIDILI, Dietista U. O. S. Nutrizione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL Modena
BARBARA MESSORI, Coordinatrice pedagogica FISM Modena
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro 15 febbraio 2025 tramite compilazione del format a fine pagina
Percorso rivolto a CUOCHI E AIUTO CUOCHI
Il corso si svolgerà in modalità ONLINE.