CONTENUTI
L’obiettivo del percorso è quello di raccogliere e condividere prassi, elaborazioni e modelli teorici precisi, presentando con chiarezza specifiche procedure d’intervento e di valutazione relativamente al disagio delle insegnanti/educatrici di fronte al disagio dei bambini nelle istituzioni educative della prima infanzia. Verranno presentati strumenti osservativi utili a rilevare le strategie educative da mettere in atto di fronte alle principali forme di disagio per non esserne travolti come insegnanti ed educatori.
I testi di riferimento per l’intero corso sono
• G. Nicolodi: “Il disagio educativo al nido e alla scuola dell’infanzia” Angeli editore, 2008.
• G. Nicolodi: “Il disagio educativo alla scuola primaria” Angeli editore, 2011.
• G. Nicolodi: “La risposta della scuola al disagio educativo” Erickson 2022.
Inoltre, per consultare le varie strategie educative, potrebbero essere utili i testi
• G. Nicolodi: “L’educazione psicomotoria nell’infanzia” Erickson 2015.
• G. Nicolodi: “Gioco psicomotorio a scuola” Erickson 2018
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso, della durata di 7 ore complessive, sarà articolato in 2 incontri , uno da 2,5 ore e uno da 4,5 ore
1° incontro lunedì 20 gennaio 2025 ONLINE dalle 17:00 alle 19:30
2° incontro sabato 25 gennaio 2025 IN PRESENZA dalle 9:00 alle 13:30 la sede verrà definita sulla base del numero degli iscritti
RELATORE
GIUSEPPE NICOLODI, psicologo, psicomotricista, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e docente presso il Master in “Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione” presso l’Università di Bergamo. Da anni si occupa dell’infanzia nei suoi risvolti terapeutici ed educativi e si dedica alla formazione delle persone professionalmente o personalmente coinvolte con essa
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro 8 gennaio 2025 tramite compilazione del format a fine pagina
Percorso rivolto a educatori, insegnanti, coordinatori nidi e CAED
Il corso si svolgerà in modalità MISTA.