CONTENUTI
Il primo incontro formativo si aprirà con una breve presentazione del SIPATM (Servizio Interdiocesano per la Prevenzione, l’Ascolto e la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili) e una introduzione al tema dal punto di vista ecclesiale e pastorale attingendo all’autorevole magistero di Papa Francesco e ai documenti del Servizio Nazionale.
Seguirà l’approfondimento sulle caratteristiche delle relazioni asimmetriche e le dinamiche di potere che s’instaurano fra i soggetti con condotte abusanti alla luce dei bisogni psico-evolutivi dei bambini.
Nel secondo incontro si entrerà nel tema educativo, muovendosi dentro agli orientamenti e alle linee guida promosse dalla CEI per crescere nella consapevolezza della missione educativa affidata agli Insegnanti e alle figure educative nell’ambito della prevenzione alle condotte abusanti.
Gli interventi consentiranno di immergersi nella profondità delle esperienze traumatiche, far risuonare gli stati emotivi, i meccanismi di difesa e le risorse che educatori e docenti possono mettere in campo per leggere i bisogni evolutivi ed accompagnare con consapevolezza i processi di crescita e di apprendimento. Approfondendo lo stile della relazione educativa e didattica, verranno forniti alcuni criteri fondamentali a sostegno della professionalità docente per “abitare” la complessità dell’esperienza educativa e scolastica e tessere alleanze costruttive con i bambini, i colleghi e le famiglie.
Verrà lasciato spazio al confronto e alle domande.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso, della durata di 4 ore complessive, sarà articolato in due incontri di 2 ore ciascuno:
- 17 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 19:00 con dott.ssa ELISA COCCHI
- 27 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 19:00 con dott.ssa MARIA ELISA SANTINI
RELATRICI
Elisa Cocchi psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Coordinatrice clinica del CCF e psicologa del SIPATM.
Maria Elisa Santini pedagogista. Coordinatrice formativa del CCF e pedagogista del SIPATM.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Percorso rivolto a educatori, insegnanti e CAED.
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione del format in fondo alla pagina.
Il corso si svolgerà in modalità online.